Le biciclette

BikeMi ha una flotta complessiva composta da 5.430 biciclette. Gli utenti del servizio possono scegliere tra 4 diverse tipologie di mezzo: biciclette a pedalata muscolare, e-bike, bici con seggiolino per bambini e e-bike con smart lock.

TRADIZIONALI

Sono il modello più diffuso. Ormai parte del panorama cittadino, si riconoscono per l’iconico giallo dei telai. Le tradizionali sono classiche bici da passeggio a pedalata muscolare.

A PEDALATA ASSISTITA

Le e-bike sono biciclette dotate di un motore centrale a cardano che accompagna e ottimizza la pedalata. Sono connesse ad un sistema che gestisce la potenza del motore e comunica in tempo reale la posizione del mezzo e la carica residua. Si distinguono dalle bici tradizionali per il telaio rosso acceso.

E-BIKE CON SEGGIOLINO

Le bici con seggiolino per bambini sono pensate per agevolare i genitori nel trasporto dei più piccoli. Il seggiolino consente il trasporto di bambini fino ad un massimo di 20kg ed è dotato di cinghie di sicurezza che devono essere sempre allacciate. Questo tipo di e-bike può essere utilizzato esclusivamente dai maggiori di 18 anni ed è obbligatorio che il minore indossi il caschetto.

E-BIKE CON SMART LOCK

Le bici dotate di smart lock fanno parte di un progetto pilota rivolto agli studenti delle scuole superiori che include la possibilità di rilasciare le bici all’interno di stazioni virtuali. Lo smart lock è un dispositivo che collocato sulla ruota posteriore consente di bloccare la bicicletta e chiudere così l’utilizzo. Queste biciclette possono essere prelevate e solamente tramite app.

Comments are closed.